Musica

LuganoMusica, i King’s Singers al LAC

©Frances Marshall

Martedì 11 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC, sbarcano a Lugano i King’s Singers, per il primo appuntamento di musica da camera della stagione di LuganoMusica. Sovrani indiscussi del canto a cappella da più di cinquant’anni, gli inglesi King’s Singers costruiscono accuratamente il programma di ogni concerto per esaltare le possibilità acustiche degli spazi nei quali si esibiscono. Il loro concerto a Lugano è un viaggio attraverso la storia della musica: dal Rinascimento inglese di William Byrd ai classici dell’Ottocento e del Novecento – Johannes Brahms, Zoltán Kodály, Ralph Vaughan Williams e Hugo Alfvén – fino alle colonne sonore di Randy Newman e alle canzoni di Elton John. Scegliendo la musica di György Ligeti i King’s Singers prendono parte al percorso di ascolto che LuganoMusica dedica al compositore ungherese nel centenario della nascita.

Il “sestetto vocale superlativo”, come lo definisce il Times di Londra, si è formato per la prima volta nel 1968: sei studenti del King’s College di Cambridge si erano esibiti alla Queen Elisabeth Hall di Londra; per caso la formazione era di due controtenori, un tenore, due baritoni e un basso. L’ensemble non ha più smesso di cantare insieme, e i successivi membri – 28 solisti – sono riusciti a custodire uno stile vocale dalla miscela sonora unica e impeccabile, nota come la sua “piramide del suono”. L’unicità di questo suono è tale che ciascuno dei sei membri è insostituibile, ciascuno condivide uguali responsabilità e porta al gruppo il proprio personale bagaglio di esperienze musicali.

Precede il concerto una presentazione introduttiva tra il giornalista Enrico Parola e il direttore artistico Etienne Reymond (ore 19.30, Hall LAC, evento gratuito con prenotazione obbligatoria). Per i successivi appuntamenti v. LuganoMusica, gli eventi di ottobre.

In cima