Incontri

Max Deste e Luca Pfaff sono i prossimi ospiti di Chilometro zero

La Biblioteca cantonale di Lugano, nell’ambito della rassegna Chilometro zero, propone questa settimana due incontri, moderati da Luca Saltini, nel piazzale esterno alla biblioteca, e con inizio alle ore 18.00.

Mercoledì 20 luglio lo scrittore e cantante ticinese Max Deste presenterà Il desiderio di cadere (Albatros 2022). Protagonista del romanzo è Giacomo Daniele, vittima di un grave incidente in un momento particolarmente bello della sua vita, che dopo un percorso faticoso tornerà a guardare il mondo con una prospettiva rinnovata.

Giovedì 21 luglio si terrà invece la presentazione di Un chef d’orchestre entre deux siècles (Delatour 2021) del direttore d’orchestra Luca Pfaff. Un libro di conversazioni con due musicologi francesi: non una biografia, bensì un corpus di riflessioni sulla musica e la direzione d’orchestra, che si fondano sulle esperienze della sua intensa vita musicale. Testimonianze e aneddoti – a volte gioiosi, talvolta sconcertanti – di grandi personalità della vita musicale del XX secolo.

In cima