Cultura

Mendrisio, le visite guidate alla scoperta dei “trasparenti”

I grandi trasparenti che caratterizzano le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio raccontano la storia di una tradizione vivente che dura da oltre 400 anni e che nel 2019 è stata iscritta nella lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’UNESCO. La Fondazione Processioni Storiche e l’OTR del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno proposto all’Associazione delle guide della Svizzera italiana (GUIDE SI) di partecipare ad un corso di due giornate di formazione, condotte dalla storica dell’arte Anastasia Gilardi e dal fratello Jacopo Gilardi, restauratore e professore SUPSI. L’Associazione GUIDE SI ha accolto la proposta ed ora le dieci guide professioniste che vi hanno partecipato sono pronte a introdurre i visitatori alla scoperta dei grandi dipinti traslucidi, unici nel loro genere.

Alle visite di queste guide se ne aggiungono altre due organizzate in collaborazione con i Corsi per Adulti e Anastasia Gilardi. L’offerta completa prevede quindi: 11 e 12 aprile, 18.45-21.30, in collaborazione con i Corsi per Adulti – con la visita al Museo del Trasparente e una passeggiata lungo le vie di Mendrisio, la storica dell’arte Anastasia Gilardi condurrà i partecipanti alla scoperta dei valori che hanno permesso alle Processioni di essere nella lista dei beni UNESCO; 14 e 15 aprile, 17.30-19.30 | 13-24 aprile, 10-14, in collaborazione con GUIDE SI e offerte da Mendrisiotto Turismo – le visite guidate accompagnate da una guida professionale dura circa 2 ore e comprendono anche la visita al Museo del Trasparente, inaugurato nel 2017 presso Casa Croci. Le visite sono in italiano e tedesco.

Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito web www.processionimendrisio.ch

In cima