LAC

“Micro Macro”, il progetto di inclusione in ambito teatrale

(Da sin.): Luigi Di Corato (direttore FLPC), Roberto Badaracco (presidente FLPC e presidente del Consiglio dell’Ente LAC), Candia Camaggi (presidente FIPPD), Aglaia Haritz (accessibilità LAC), Isabella Lenzo Massei (responsabile Mediazione culturale LAC).

È stato recentemente siglato un accordo fra la Fondazione Lugano per il Polo Culturale (FLPC), la Fondazione Informatica per la Promozione delle Persone Disabili (FIPPD) e l’Ente autonomo LAC – Lugano Arte e Cultura, in collaborazione con ITDEI Stiftung Vaduz, volto a sostenere nel 2022 il laboratorio di teatro e movimento intergenerazionale e inclusivo Micro Macro, organizzato per coinvolgere attivamente persone diversamente abili.

Micro Macro è un laboratorio di teatro e movimento accessibile a tutti che Teatro Danzabile organizza da diversi anni e che ora approda al LAC, nell’ambito dei progetti di mediazione culturale di LAC edu. Il tema centrale è il legame tra corpo‚ azione e gesto teatrale, valorizzando l’incontro con l’Altro. Un momento di gioco ed improvvisazione per riscoprire la propria presenza in situazioni di quotidiana poesia attraverso uno scambio intergenerazionale ed inclusivo e per poter sperimentare e sperimentarsi in varie forme, rimanendo in ascolto. Il laboratorio si rivolge a tutti e tutte, dai bambini agli anziani (dai 6 ai 100 anni), con e senza disabilità, senza distinzione di età e competenze tecniche pregresse.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del primo ciclo si svolgerà sabato 18 giugno, alle ore 10-13, nello spazio all’aperto Agorà (in caso di brutto tempo Sala 4). Un secondo ciclo di 5 incontri è già previsto in autunno. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito del LAC.

In cima