Teatro

“Misericordia” di Emma Dante in scena ad Ascona

© Masiar Pasquali

Mi piacerebbe che il pubblico avesse nello sguardo quella misericordia di cui oggi si ha sempre più bisogno, che assistesse a questa storia con un atteggiamento accogliente. (Emma Dante)

Sabato 27 (ore 20.30 – ultimi posti liberi) e domenica 28 novembre (ore 17.00 – sold out) andrà in scena al Teatro San Materno di Ascona lo spettacolo Misericodia, diretto da Emma Dante, attrice, regista e drammaturga teatrale italiana di fama internazionale.

Misericordia parla di tre donne, Anna, Nuzza, Bettina e di Arturo. Fanno la maglia, preparano gli scialletti che vendono in quella che potrebbe essere una minuscola officina di maglieria. Con loro abita un “picciutteddu”, Arturo, che non sta mai fermo. Ogni sera Arturo si affaccia alla finestra per vedere passare la banda e, come fosse il teatro delle marionette di Mangiafuoco, sogna che lo portino via. Arturo non sa parlare, non sa ascoltare e non sa neanche camminare molto bene, ma non smette mai di sorridere. Potrebbe aver capito qualcosa che a noi sfugge e che riguarda la musica e la danza.

In cima