Conferenza

Monte Verità, Nicola Moorby racconta William Turner

W. Turner, A Storm over Lago Maggiore, from near Magadino, 1842 ca. © Tate

Sabato 25 giugno, alle ore 20.30, nell’Auditorium di Monte Verità la storica dell’arte Nicola Morby terrà una conferenza dedicata a William Turner, nell’ambito del convegno internazionale “British Romanticism and Europe” (23-26 giugno).

William Turner (Londra, 1775 – Chelsea, 1851) è stato uno dei più noti esponenti della pittura romantica ed è considerato un anticipatore dell’impressionismo. All’inizio del XIX ha viaggiato molto in Europa, trascorrendo periodi in Svizzera e in Italia, luoghi di forte ispirazione per i suoi celebri paesaggi.

Nicola Moorby è una storica dell’arte indipendente specializzata nell’arte britannica del diciannovesimo e dell’inizio del ventesimo secolo. Ha studiato all’Università di York e al Birkbeck College di Londra. Precedentemente curatrice alla Tate Britain, ha curato una serie di mostre e ha pubblicato ampiamente su J.M.W. Turner, compresi i contributi al prossimo catalogo online del Turner Bequest. È anche coeditrice e autrice di How to Paint Like Turner (Tate Publishing, 2010). Inoltre, ha pubblicato su Walter Richard Sickert ed è co-autrice del catalogo della Tate delle opere del Camden Town Group.

L’evento è organizzato da ETH Zurich, Université de Neuchatel e Congressi Stefano Franscini. Conferenza in inglese con traduzione simultanea in italiano. Entrata libera, prenotazione gradita: info@csf.ethz.ch, tel. 091 785 40 54.

In cima