Berlinale

No Other Land, documentario choc sullo sradicamento in Cisgiordania

Una scena dal documentario "No Other Land"

No Other Land è un documentario provocatorio presentato alla 74. edizione del Festival del Cinema di Berlino, che esplora il tema dell’espulsione e dello sradicamento nella Cisgiordania, attraverso la prospettiva di attivisti palestinesi e israeliani. Il film, diretto da Basel Adra insieme ad un collettivo di giovani attivisti, mostra il graduale smantellamento dei villaggi palestinesi da parte delle forze israeliane e il crescente senso di disperazione e lotta dei residenti.

Basel Adra, un attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte da tempo per contrastare l’espulsione di massa della sua comunità. Nel corso del documentario, Adra si allea con Yuval, un giornalista israeliano, nonostante le profonde disuguaglianze esistenti tra di loro: mentre Basel vive sotto l’occupazione militare, Yuval gode di libertà e privilegi.

Il film evidenzia le difficoltà e le minacce affrontate dagli attivisti impegnati a documentare e contrastare l’azione israeliana nella regione. Basel Adra stesso è stato oggetto di ingiuste accuse e violenze durante le riprese.

La Berlinale, consapevole della sensibilità del contenuto, ha incluso il documentario nella sezione Panorama, invitando il pubblico a esplorare le questioni controverse attraverso l’arte cinematografica. No Other Land rappresenta un atto di resistenza creativa e un richiamo alla ricerca di giustizia in un contesto segnato da conflitto e oppressione. (Fonte: ANSA)

In cima