Musica

OSI al LAC: al via con Michele Mariotti e Marc Bouchkov

Il direttore d’orchestra Michele Mariotti. ©Victor Santiago

Riparte al LAC la stagione sinfonica dell’Orchestra della Svizzera italiana “OSI al LAC”, dieci serate di grande repertorio fra autunno 2022 e primavera 2023 con i più grandi direttori e solisti della scena internazionale, fra cui Julia Fischer, Garrick Ohlsson, Charles Dutoit, Krzysztof Urbański e naturalmente il direttore principale OSI Markus Poschner.

Il primo appuntamento della rassegna, venerdì 29 settembre 2022, alle ore 20.30, vedrà sul podio dell’Orchestra della Svizzera italiana l’affermato direttore d’orchestra italiano Michele Mariotti, attuale direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma. Mariotti eseguirà la celebre Prima sinfonia di Johannes Brahms. La Prima di Brahms, pilastro del repertorio tardo-romantico e nota fra l’altro per la citazione del beethoveniano Inno alla gioia, sarà preceduta nella prima parte della serata dall’intenso e lirico Concerto n. 1 per violino di Sergej Prokof’ev, uno dei massimi capolavori della letteratura violinistica del ‘900. Nella parte solistica, si potrà ascoltare il violinista franco-belga Marc Bouchkov.

Il concerto, sostenuto da BancaStato e dall’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

In cima