Teatro

“Out of Me, Inside You” di Francesca Sproccati va in scena al LAC

Out of Me, Inside You di Francesca Sproccati. © LAC Lugano Arte e Cultura

Dopo l’anteprima presentata al FIT Festival 2021, il lavoro di Francesca Sproccati, artista svizzera attiva nell’ambito delle arti performative, torna in scena al LAC da martedì 25 a domenica 30 ottobre con un allestimento più intimo, un lavoro pensato per sei spettatori. Out of Me, Inside You, spettacolo semifinalista a Premio Schweiz 2020 e tra i finalisti del Premio svizzero della Performance 2022, è un live set fatto di frammenti video, parole e suoni. Uno spazio di ascolto e meditazione, dove disconnettersi da ciò che è conosciuto e definito; in cui contemplazione e rêverie sono benvenute. Grazie all’accumulo di pochi elementi in loop, Francesca Sproccati genera un ambiente intimo e vibrante, ricco di momenti di vuoto e sospensione. La ricerca parte da una premessa, si pone una domanda: la malinconia è quello stato d’animo che spesso percepiamo come immobile e quindi da evitare perché disturberebbe la nostra ricerca della felicità? La malinconia può trasformarsi in un movimento rivoluzionario?

«Per questo riallestimento di Out of Me, Inside You – afferma Sproccati – abbiamo lavorato sul far emergere ciò che è rimasto invisibile al pubblico nella prima versione. Durante il periodo di creazione abbiamo fatto due viaggi chiave nella città di Napoli e sul ghiacciaio della Jungfrau, con il desiderio di immergerci in due paesaggi completamente diversi. Attraverso registrazioni sul campo e riprese video, abbiamo cercato di raccogliere luoghi, spazi, situazioni e ambienti in una registrazione dell’esperienza vissuta. Abbiamo poi portato questo tentativo in studio, per lavorarlo, spogliarlo, filtrarlo fino alla sua pura sostanza, utilizzando infine solo uno di questi video nella performance. Successivamente, la mancanza e il ricordo del materiale scartato ci ha portati a volerne condividere una parte con il pubblico: il risultato è un mash up di alcune sonorità raccolte, trasformate nella forma tangibile di un vinile, inserito all’interno della performance».

Francesca Sproccati, insieme agli artisti Elena Boillat, Camilla Parini e Simon Waldvogel, ha dato vita a TIB – Ticino is Burning, movimento volto a stimolare la riflessione su produzione e diffusione nell’ambito delle arti sceniche, vincitore del Premio svizzero delle arti sceniche 2022, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 21 ottobre al Théâtre de Carouge alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

In cima