Arte

Planet Caravan

La Sonnenstube Off-space presenta, nel mese di marzo a Lugano, la bipersonale dal titolo Planet Caravan, che inaugurerà la programmazione 2021 intitolata 40’000 km/h : fuga dalla terra. Una serie di eventi dedicati all’arte contemporanea che si articoleranno nella città di Lugano le che vedranno come primo episodio l’esposizione delle opere di Marta Ravasi e Nicola Tirabasso. Dopo il en tour avec Nada del 2020 Sonnenstube con Planet Caravan, a cura di Gabriel Stöckli, avrà l’occasione di presentare a Lugano il suo spazio itinerante NADA. Una roulotte che sarà parcheggiata durante il mese di marzo presso l’area camper di Lugano in via Tassino. Con Planet Caravan agli artisti Marta Ravasi e Nicola Tirabasso è stato rivolto l’invito a produrre delle opere che potessero essere inserite nella dimensione espositiva di Nada, una roulotte Tabbert Silver Edition del 1972. Marta Ravasi presenterà per l’occasione parte della sua ricerca pittorica più recente, mentre Nicola Tirabasso interverrà con un’opera sonora. L’intento è quello di ricreare con questa mostra un ambiente corredato da stimoli visivi e sonori che si supportino a vicenda, accompagnando così lo spettatore verso un viaggio intimo all’interno dello spazio ridotto di una roulotte. Un’immersione, attraverso la ricerca pittorica e musicale dei due artisti, nel quale possono scaturire un infinita serie di suggestioni personali.

Marta Ravasi (1987) vive e lavora a Locarno. Ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ha conseguito un MA al Wimbledon College of Arts di Londra (2012). La pratica artistica di Marta Ravasi si concentra principalmente attorno a una ricerca costante sulla pittura ad olio su tela. Il suo lavoro è stato presentato in diverse occasioni fra le quali: “Violette di Marte” Fanta Spazio, Milano (2017); e la mostra collettiva “The Kids area’t alright” la rada, Locarno (2020). Nell’estate 2019 ha preso parte a “Q-rated Nuoro” organizzato dalla Quadriennale di Roma.

Nicola Tirabasso (1993) vive e lavora tra l’Italia e il Portogallo. Si è formato come graphic designer alla Naba di Milano e succesivamente con un MA alla Goldsmith di Londra. È un’artista multidisciplinare, la cui pratica spazia da progetti sonori, video, installazioni e grafica. Il suo lavoro è stato presentato in diverse occasioni e molteplici contesti, fra cui : Visio & Cbweavoer in ‘DELUSION, DISTORTION, DECEPTION’, Seager Gallery, Londra (2019); ‘NOMO’, Laurie Grove, Goldsmi- ths Artist Film & Moving Image, Londra (2019).

La mostra sarà visibile esclusivamente previo appuntamento (hello@diesonnenstube.ch)

In cima