Poestate

Poestate ritorna nel 2023

Si è conclusa la 26esima edizione di Poestate, il festival letterario che si è svolto a Lugano dal 2 al 4 giugno 2022, nella storica location del patio del Palazzo Civico di Lugano, con un evento pre-festival il 1° giugno al Teatro delle Radici. Nel corso del festival sono stati assegnati quattro Premi Poestate 2022: a Jacopo Fo, in omaggio all’opera del padre, Dario Fo; a Paolo Dal Bon in omaggio a Giorgio Gaber; a Emmanuel Pierrat per l’intenso lavoro di protezione dei beni culturali e della libertà d’espressione; a Gianluca Monnier e Paride Guerra per le loro produzioni sperimentali.

Gli organizzatori, nel comunicato stampa conclusivo, si dichiarano soddisfatti: «La 26esima edizione di Poestate si è snodata attraverso tre intense serate con un pubblico nutrito nonostante un violento temporale abbattutosi sulla città nella giornata di venerdì. La particolare “configurazione” dell’evento, con continue entrate ed uscite, a mo’ di autentica “piazza culturale”, ha contribuito a vivacizzare come sempre la manifestazione».

La prossima edizione è  in cartellone, come da tradizione, nel primo weekend di giugno del 2023 nel patio del Palazzo Civico di Lugano. Alcuni eventi collaterali anticiperanno la 27esima edizione.

In cima