Coronavirus

Provvedimenti più restrittivi dal 20 dicembre

COVID-19 (Coronavirus SARS-CoV-2)

Nella seduta del 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di inasprire i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus; saranno in vigore dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022.

L’accesso ai luoghi chiusi per cui attualmente vige la “regola 3G” (persone vaccinate, guarite o risultate negative al test) sarà limitato alle persone immunizzate, ossia vaccinate o guarite (“regola 2G”). Questo concerne i ristoranti, le strutture culturali, sportive e per il tempo libero e le manifestazioni. In tutti questi luoghi si applicheranno come sinora l’obbligo della mascherina e l’obbligo di consumare cibi e bevande stando seduti. Per le manifestazioni con più di 300 persone all’aperto continuerà a valere la “regola 3G”. Dove non è possibile portare la mascherina né consumare stando seduti, l’accesso sarà consentito soltanto a persone immunizzate (ossia vaccinate o guarite) risultate negative al test (“regola 2G+”). Questa regola varrà per discoteche e bar e per le attività sportive o culturali amatoriali la cui pratica non consente l’uso della mascherina. La regola non si applicherà agli adolescenti di meno di 16 anni. Dall’obbligo del test saranno esentate le persone la cui seconda vaccinazione, il cui richiamo o la cui guarigione risalgono a non più di quattro mesi prima.

Se è presente una persona non vaccinata o guarita di più di 16 anni, gli incontri privati saranno limitati a 10 persone inclusi i bambini. Se tutte le persone sopra i 16 anni sono vaccinate o guarite, il limite per gli incontri al chiuso sarà di 30 persone. All’aperto, il limite resta di 50 persone.

Sarà inoltre reintrodotto l’obbligo del telelavoro, e l’obbligo della mascherina nelle scuole del livello secondario II; è raccomandato l’obbligo per le scuole di livello inferiore e l’esecuzione di test ripetuti. Il Consiglio federale, inoltre, raccomanda fortemente ai Cantoni di rimandare interventi non urgenti negli ospedali per sgravare il personale sanitario.

Per l’entrata in Svizzera – oltre ai test PCR, eseguiti al massimo 72 ore prima –  saranno accettati anche i test antigenici rapidi eseguiti non oltre 24 ore prima. L’obbligo di un secondo test a cui sottoporsi dai 4 ai 7 giorni dopo l’arrivo in Svizzera non si applicherà più a chi è vaccinato o guarito.

In cima