Conferenza

“Ruzante, tra genio e sregolatezza”, introduzione allo spettacolo di Balasso

© Tommaso Le Pera

Sabato 15 gennaio alle ore 20.30, domenica 16 gennaio alle 17.00 andrà in scena al Teatro di Locarno Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre, il nuovo spettacolo scritto da Natalino Balasso e interpretato assieme ad Andrea Collavino Marta Cortellazzo Wiel; una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano ed ERT Teatro Nazionale. La regia è affidata a Marta Dalla Via, che tesse i fili e i toni di questa commedia, calibrando slancio comico e poetica drammatica. Le scene sono ideate da Roberto Di Fresco, i costumi da Sonia Marianni e il disegno luci è affidato a Luca dé Martini di Valle Aperta.

In questo nuovo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le opere di Ruzante è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. La forza delle commedie di Ruzante nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.

Le due recite in programma sono precedute, venerdì 14 gennaio, alle 17.30, al Palexpo Fevi (via alla Peschiera 9, sala 1, primo piano), dalla conferenza di introduzione alle opere di Ruzante con il prof. Bruno Beffa che tratterà il tema: Angelo Beolco, detto il Ruzante, tra genio e sregolatezza. L’ ingresso è libero, disciplinato dalle norme anti Covid.

In cima