Cultura

Studio Foce, proiezione “Il bacio di Tosca”

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano per la rassegna Agorateca Incontri presenta, giovedì 21 ottobre alle 18.30, la proiezione Il bacio di Tosca di Daniel Schmid presso Studio FOCE a Lugano. Introduzione e discussione a seguire a cura di Chiara Fanetti, giornalista culturale.

Il bacio di Tosca racconta la vita di cantanti lirici in pensione ospitati nella “Casa Verdi”, la prima casa di riposo per musicisti, fondata a Milano nel 1896 da Giuseppe Verdi. Il documentario si sofferma sulla quotidianità, sui dialoghi e sui rapporti tra gli artisti ormai anziani che, se una volta condividevano la vita sotto le luci del palcoscenico, ora ripercorrono nostalgicamente i successi e le soddisfazioni del passato. Daniel Schmid fotografa un mondo di ricordi, facendo rivivere e rievocare ai protagonisti i ruoli che un tempo li portarono al successo sui palchi internazionali.

Ed è con Il bacio di Tosca che prende avvio la nuova stagione di Agorateca Incontri, rassegna curata da Agorateca Lugano con appuntamenti che si snodano tra cinema e letteratura nella forma dell’incontro all’insegna della scoperta e della curiosità. Due gli appuntamenti letterari con autori in dialogo con Luca Saltini: il primo è in programma per l’11 novembre con Maria Rosaria Valentini, la quale parlerà del romanzo Eppure osarono; mentre il 9 dicembre, Giuseppe Conte presenterà il suo nuovo libro Il mito greco e la manutenzione dell’anima.

Programma completo e maggiori informazioni sulla rassegna disponibili su: www.foce.ch

In cima