Musica

Studio FOCE, serata a ritmo di jazz

Stuido FOCE ospita, lunedì 25 ottobre alle 21.00, una serata jazz dal titolo Ben Wendel, High Heart grazie alla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano per RACLETTE – Rassegna di buona musica scelta e curata dal FOCE in collaborazione con Tra jazz e nuove musiche – RSI Rete Due.

Ben Wendel, nato a Vancouver, cresciuto a Los Angeles ed attualmente residente a Brooklyn è un sassofonista che vanta collaborazioni le più diverse: in ambito jazz da Tigran Hamasyan ad Antonio Sanchez, Gerald Clayton, Taylor Eigisti, in quello pop da Prince a Snoop Dogg, Moonchild, Louis Cole. È membro fondatore degli Kneebody, uno dei gruppi di spicco della scena USA contemporanea, band che con uno strumentario di stampo jazzistico propone una musica difficilmente classificabile e che ha pubblicato ad oggi una decina di album, di cui uno con il noto producer Daedalus.

A proprio nome ha all’attivo cinque album e tra gli altri un progetto di video musicali intitolato The Seasons, ispirato dall’omonimo balletto di Tchaikovsky, pubblicato nel 2015 con quali ospiti Joshua Redman, Julian Lage, Ambrose Akinmusire. Acclamato dalla critica, è stato menzionato come uno dei migliori lavori pubblicati nel 2015 dal “New York Times”. Wendel ha insegnato alla USC (University of Southern California) ed è attualmente professore aggiunto alla New School di New York. L’impegno per la formazione e la promozione della cultura musicale sono una costante nella sua carriera. High Heart è il più recente dei suoi lavori, con una band a geometria variabile, vera e propria all stars che conta alcuni tra i più bei talenti del jazz americano (e non solo) odierno. A Lugano la band sarà sul palco con la seguente line-up:

Ben Wendel – sax tenore, elettronica
Michael Mayo – voce, elettronica
Shai Maestro – piano e piano Fender
Lage Lund – chitarra elettrica
Joe Sanders – basso
Ofri Nehemya – batteria

Prevendite esclusivamente online: biglietteria.ch

In cima