Lugano Dance Project

“Tanzfaktor” inaugura Lugano Dance Project

“Tanzfaktor” di Reso – Rete Danza Svizzera. © Nelly Rodriguez

La prima edizione di Lugano Dance Project è ormai alle porte: dal 25 al 29 maggio proporrà al LAC e in luoghi non convenzionali nuove produzioni, prime internazionali e nazionali, performance site-specific, video installazioni, proiezioni, tavole rotonde e incontri.

Gli eventi di mercoledì 25 maggio

Mercoledì 25 maggio Lugano Dance Project si apre al Teatro Foce, a partire dalle 20.30, con Tanzfaktor, focus biennale che Reso – Rete Danza Svizzera dedica alla diffusione e al sostegno della giovane scena coreografica. Grazie alla collaborazione delle nove istituzioni culturali che sostengono il progetto, Reso si fa garante di una tournée nazionale di dodici repliche. Al Foce vedremo, in sequenza, i quattro lavori selezionati dalla giuria. Si comincia con Back Home, lavoro in cui due performer si muovono in uno spazio vuoto sulle note di un tappeto sonoro; una creazione di Luca Signoretti, danzatore formatosi in Italia, già membro del corpo di ballo del Ballet Junior di Ginevra, ballerino solista al Tanz Luzerner Theater, e ora a capo della compagnia che porta il suo nome. Si prosegue con Remember me, like this, lavoro di cui Alba Castillo firma ideazione e regia. Originaria di Valencia, già ballerina solista del Balletto di Basilea, Castillo dal 2012 si dedica alla creazione coreografica e nel 2020, insieme a Bryan Arias, fonda la Compagnia Snorkel Rabbits. La serata prosegue con Search, viaggio visuale e fisico reso in forma di infinita ricerca, di cui e autore Lucas del Rio Estévez, artista basilese, che si avvicina alla pratica della danza grazie alla break dance. La serata del Foce si chiude con Pas de deux, lavoro ideato e realizzato da Lisa Laurent e Mattéo Trutat che ripensa la danza classica rileggendola nell’ottica di una riscrittura contemporanea.

Inoltre, da mercoledì 25 a venerdì 27, fra le 10.00 e le 13.00, Cindy Van Acker guida un workshop per professionisti che avvicinerà i partecipanti alla poetica e all’estetica dell’artista svizzera. Cindy Van Acker è anche autrice di Shadowpieces, lavoro che si vedrà al Cantiere della Società di Navigazione del Lago di Lugano venerdì 27 e sabato 28 maggio.

In cima