Formazione

Teatro d’Emergenza, il laboratorio gratuito per professionisti

Per la prima volta in Ticino, più specificatamente a Lugano, nasce un laboratorio di formazione completamente gratuito per professionisti e professioniste della scena teatrale. Un progetto della compagnia Teatro d’Emergenza (Luca Spadaro, Silvia Pietta e Sebastiano Bottari) con il sostegno della Città di Lugano che si svilupperà in cinque weekend e che prevede il coinvolgimento di otto docenti internazionali tra attori, registi, drammaturghi, coreografi e danzatori. Gli insegnanti metteranno a disposizione le loro visioni artistiche, esperienze performative e tecniche teatrali per attori e attrici di tutte le età, con un’attenzione speciale per i professionisti e le professioniste più giovani. Tutti i laboratori si terranno dalle 10.00 alle 18.00 all’interno della Sala Multiuso di Breganzona, in Via Dott. Giov. Polar 46, Lugano.

 

Il programma

1 e 2 ottobre. Flavio Stroppini, sceneggiatore, drammaturgo, regista di spettacoli teatrali e progetti narrativi si occuperà di storytelling e di narrazione, concentrandosi in particolare sull’utilizzo della voce e del microfono.

7 e 8 ottobre. L’attore e regista ticinese Igor Horvat, nel laboratorio Presenza, prontezza e disponibilità, si concentrerà sul delicato rapporto che esiste tra attori e registi. (sold out – aperta lista d’attesa)

15 e 16 ottobre. Alan Alpenfelt, artista di performance e installazioni, regista, pedagogo per radio comunitarie e giovanili e docente di lingua inglese, approfondirà la drammaturgia anglosassone e aiuterà gli iscritti nella recitazione in lingua inglese.

22 e 23 ottobre. Giuseppe Asaro, danzatore, coreografo, terapista certificato cranio-sacrale specializzato nel metodo Feldenkrais, affronterà i temi legati alla contact improvisation e il corpo come strumento di narrazione.

12 e 13 novembre. Gli insegnanti di Teatro d’Emergenza – Luca Spadaro, Silvia Pietta e Sebastiano Bottari – approfondiranno il legame che esiste tra tecniche di recitazione e neuroscienze partendo da L’attore specchio, il manuale di recitazione di Luca Spadaro edito da Dino Audino. (sold out –aperta lista d’attesa)

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata sul sito di Teatro d’Emergenza.

In cima