Mostra

“Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design” in mostra a Palermo

Veduta della mostra di Vito Noto al m.a.x. museo di Chiasso.  ©Carlo Pedroli

Chiusasi con successo lo scorso 2 ottobre al m.a.x. museo, la mostra Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee sarà visibile a partire dal 21 ottobre a Palazzo RISO, Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, come progetto integrato con la struttura museale chiassese. L’esposizione viene dunque ora inaugurata in Sicilia, terra natia di Vito Noto, inserita nell’ambito degli eventi della prestigiosa manifestazione palermitana “iDesign week”, giunta alla decima edizione.

Come tutti i progetti integrati ideati dal m.a.x. museo, anche questo rappresenta un’interessante opportunità per il Centro Culturale Chiasso, di cui la struttura museale è una delle colonne portanti: attraverso un progetto identitario, si costruisce dunque nuovamente questo ideale ponte culturale fra due istituzioni. Vito Noto ha scelto il m.a.x. museo e ad esso ha donato tutto il suo archivio e la sua biblioteca di designer: così, come già accaduto in altre occasioni, una prestigiosa sezione della Collezione del museo diventa oggetto di una mostra temporanea all’estero.

La mostra a Palazzo RISO a Palermo sarà inaugurata venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 19.00. Saranno presenti anche il designer Vito Noto e i co-curatori, Mario Piazza, docente al Politecnico di Milano, scuola di design, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina.

In cima