Musica

Weekend in musica a Morcote

Summer in Morcote 2022 prosegue questo weekend con tre appuntamenti:

Venerdì 22 luglio, nello Spazio Garavello 7 di Morcote, il pubblico di Morcote e di Ceresio Estate, potrà vedere in azione un inusuale strumento a tastiera: il Bercandeon. Si tratta di una particolare fisarmonica che impiega una tastiera di tipo pianistico per entrambe le mani, permettendo all’esecutore sonorità e armonie difficilmente ottenibili con le fisarmoniche convenzionali. Lo strumento è stato immaginato e in seguito messo a punto tra il 2011 e il 2016 dal ticinese Fiorenzo Bernasconi e conta tra i suoi entusiasti ambasciatori il pianista romano Rossano Baldini, protagonista del concerto. In programma brani di jazzisti quali Thelonious Monk, Thad Jones e Ron Carter alternati a temi di compositori del cinema italiano (Baldini collabora regolarmente con Nicola Piovani) e a pezzi composti da Baldini per valorizzare le potenzialità di questo curioso ordigno sonoro.

Il primo dei concerti organizzati a Morcote con Ticino Musica si terrà sabato 23 luglio alle ore 21.00, nella Chiesa di San Rocco con il recital del chitarrista argentino Pablo Márquez, apprezzato solista e camerista, nonché amatissimo docente, da alcuni anni colonna portante della sfera pedagogica del Festival. A Morcote interpreterà musiche di Luys de Milán, Joaquín Rodrigo, György Kurtág, Manuel De Falla (con una propria trascrizione da El Amor Brujo) e Johann Kaspar Mertz.

Domenica 24 luglio alle ore 19.00, in Piazza San Rocco a Morcote, andrà in scena Serenata del Nucleo, evento promosso dall’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote in collaborazione con il Comune di Morcote con la partecipazione dei due musicisti Anton Jablokov, violino, e Danilo Boggini, fisarmonica. Il programma della serata è il risultato di una convergenza, in cui i brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini si alternano con quelli di Django Reinhardt e Astor Piazzolla. Non vorrebbe essere un semplice accostamento di esperienze musicali eterogenee, ma un autentico punto d’incontro anche di epoche e stili differenti.

In cima