Coronavirus

Il Consiglio federale revoca quasi tutti i provvedimenti

COVID-19 (Coronavirus SARS-CoV-2)

Nella seduta di oggi il Consiglio federale ha abrogato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia. Da giovedì 17 febbraio 2022, negozi, ristoranti, strutture per la cultura, strutture aperte al pubblico e manifestazioni saranno di nuovo accessibili senza mascherina né certificato. Revocati anche l’obbligo della mascherina sul lavoro e la raccomandazione del telelavoro. Tenuti per legge a tutelare la salute dei propri dipendenti, saranno dunque i datori di lavoro a decidere se sia opportuno lavorare a domicilio o indossare la mascherina. Sono inoltre revocati anche i seguenti provvedimenti: l’obbligo di autorizzazione per le grandi manifestazioni; le limitazioni per gli incontri privati; le limitazioni di capienza volontarie nel commercio al dettaglio e negli impianti di risalita.

A protezione delle persone particolarmente a rischio resteranno in vigore fino a fine marzo soltanto l’isolamento delle persone risultate positive al test (per almeno cinque giorni) e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Sono esclusi da quest’obbligo i residenti delle case per anziani e delle case di cura. I Cantoni sono liberi di adottare provvedimenti di protezione più severi oppure di escludere dall’obbligo della mascherina determinate strutture. Anche singole strutture, ad esempio gli studi medici o i saloni di parrucchieri, possono prevedere che i visitatori debbano indossare la mascherina. L’ordinanza Covid-19 situazione particolare continuerà a disciplinare l’isolamento e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie fino alla fine di marzo. Se la situazione epidemiologica evolverà come previsto, sarà abrogata il 1° aprile 2022 e a partire da quella data si ritornerà alla situazione normale.

Il Consiglio di Stato guarda con fiducia ai prossimi mesi, conservando tuttavia la necessaria prudenza. Il cambiamento viene pertanto sottolineato con il passaggio al colore “blu” della campagna cantonale di sensibilizzazione e con un aggiornamento delle raccomandazioni. Sempre oggi il Consiglio di Stato ha deciso di abrogare il decreto esecutivo del 3 gennaio 2022 sui provvedimenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19 nelle scuole. Cade di conseguenza da domani, giovedì 17 febbraio 2022, anche l’obbligo dell’uso della mascherina a scuola.

In cima