Musica

“A MoodSwing Ruinion”, a Chiasso la prima data della tournée

Il Cinema Teatro di Chiasso, venerdì 21 ottobre alle ore 21.00, ospiterà la prima data europea di un quartetto jazz d’eccezione: Joshua Redman (sassofono), Brad Mehldau (pianoforte), Christian McBride (contrabbasso) e Brian Blade (batteria) saranno di nuovo insieme, sullo stesso palco, per celebrare il loro storico MoodSwing, a trent’anni dall’uscita di quel loro progetto musicale. Si tratta di una serata speciale che rende omaggio a questo genere di musica, ogni anno protagonista a Chiasso del Festival di cultura e musica jazz.

Il quartetto nasce agli inizi degli anni 1990 attorno a Redman. McBride, già affermato come giovane dinamico talento, partecipa ad alcune delle prime registrazioni e dei primi live set di Redman. Blade lo incontra nel 1990 a New Orleans e partecipa al suo primo tour come bandleader. Mehldau, il cui trio aveva già supportato Redman per diverse serate, si unisce agli altri giusto in tempo per il Newport Jazz Festival del 1993. Nel corso dell’anno e mezzo successivo, il Joshua Redman Quartet ha effettuato numerose tournée, ha registrato MoodSwing e ha dato al suo leader esattamente ciò che stava cercando.

Il concerto, proposto dal Cinema Teatro, è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA; l’evento è in collaborazione con RSI Rete Due, che trasmetterà il concerto in diretta radiofonica.

In cima