Teatro

“Andorra” di Max Frisch in scena a Bellinzona

Martedì 7 febbraio alle ore 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona va in scena Andorra, una produzione Theater Kanton Zürich. Precede lo spettacolo, in lingua tedesca, una introduzione allo spettacolo, anch’essa in tedesco e con inizio alle ore 20.00. Max Frisch ha scritto Andorra nel 1961 come spettacolo sulla paura e sull’antisemitismo. Ne è risultata un’opera molto più complessa e senza tempo sul potere dello sguardo degli altri su di noi e sulla forza dei pregiudizi.

Il giovane Andri viene sempre più isolato dal suo ambiente circostante e considerato come diverso ed estraneo, fino al punto che anche lui si vede così e comincia a comportarsi di conseguenza. Tutto è cominciato con una menzogna di suo padre, il maestro Can, che ha concepito Andri in una relazione extraconiugale e perciò lo ha sempre fatto passare per il suo figlio adottivo. Ma poi Andri e Barblin, la figlia che il maestro ha avuto da sua moglie, si innamorano: e ora che anche la sua stessa famiglia adottiva si oppone alla relazione Andri sospetta in tutti coloro che dicono di amarlo soltanto pregiudizi e odio. Dopo aver appreso la verità sulla sua origine l’impossibilità del suo amore per Barblin fa sprofondare Andri in una disperazione ancora maggiore. Egli si rifugia così sempre più nel suo ruolo di emarginato e non si difende più dalle angherie a cui è esposto nemmeno quando rischia la vita.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Swiss made” del cartellone del Teatro Sociale, sono ottenibili presso l’InfoPoint di Bellinzona, sul sito e i punti vendita Ticketcorner. Il prossimo appuntamento è con Out of me, Inside you di Francesca Sproccati, in scena a Villa dei Cedri dal 10 al 12 febbraio.

In cima