Dibattito

Colazioni letterarie Omaggio a Dante, con Aldo Cazzullo

Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana organizza la terza colazione letteraria Omaggio a Dante e avrà come ospite Aldo Cazzullo.

L’evento si terrà il 21 febbraio alle ore 11:00 ed è promosso, oltre che dalla Società Dante Alighieri, anche dal dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Dante ci ha dato non solo una lingua ma soprattutto un’idea dell’Italia. Da questa premessa Aldo Cazzullo aiuterà il pubblico (online) a calersi in un periodo storico in cui L’Italia era tutta da inventare e Dante e “La Divina Commedia” costruivano le fondamenta della lingua, della cultura e della bellezza. Perché, come dice Cazzullo, “L’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata da Dante e dai sui versi e dai grandi scrittori venuti dopo di lui”. Il giornalista Aldo Cazzullo è l’autore del libro “A riveder le stelle”, il romanzo della Divina Commedia. L’autore ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno con incontri indimenticabili, da Ulisse al conte Ugolino, da Farinata degli Uberti alla bestialità di Vanni Fucci, dalla saggezza di Brunetto Latini alla malvagità di Filippo Argenti. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».

In dialogo con Aldo Cazzullo ci sarà Ira Rubini.

L’iscrizione per la partecipazione può essere effettuata compilando il form raggiungibile tramite questo link.
A iscrizione avvenuta sarete contattati dallo staff di LAC edu e vi sarà fornito un link Zoom.

In cima