Biblioteche

Da “Il suono della guerra” a “Il libro oggi e domani”: gli incontri a Lugano

La Biblioteca cantonale di Lugano propone questa settimana tre incontri.

Si inizia martedì 6 giugno con la presentazione de Il suono della guerra. La rappresentazione musicale dei conflitti armati (Il Saggiatore 2022) di Carlo Piccardi, un’ampia rassegna critica di come la musica abbia rappresentato, accompagnato, sostenuto, e anche denunciato i conflitti armati nella storia. L’autore dialogherà con il musicologo Giorgio Pestelli e Luca Saltini, responsabile delle attività culturali della Biblioteca.

Segue, mercoledì 7 giugno, l’incontro dedicato a Il libro oggi e domani, in collaborazione con la Fondazione Möbius di Lugano. Esistono numerose specie di libro e molteplici modi di esplorarle e il digitale è presente a diversi livelli: a volte la convivenza è semplice, altre meno. Gian Arturo Ferrari (Mondadori), Luca Formenton (il Saggiatore), il direttore della Fondazione Möbius Alessio Petralli e il direttore delle Biblioteche cantonali Stefano Vassere, raccontano che cosa sta succedendo all’editoria libraria nell’epoca delle trasformazioni digitali.

Infine, venerdì 9 giugno è in programma un incontro dedicato ai bambini: l’illustratrice Elanor Burgyan presenterà il suo nuovo libro: Il grande alveare (Caissa 2022), finalista del Premio svizzero del libro per ragazzi.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18.00 e sono ad entrata libera, ad eccezione dell’evento con Elanor Burgyan, in programma alle ore 16.45-17.30 e con prenotazione obbligatoria: maddalena.moccetti@ti.ch. Si ricorda che martedì 13 giugno, Nicoletta Sipos, nell’ambito della rassegna estiva Chilometro Zero presenterà La guerra di H (Piemme 2023).

In cima