Mostra

Finissage della mostra di Giuliano Collina a Chiasso

Veduta della mostra di Giuliano Collina allo Spazio Officina di Chiasso. Foto: Carlo Pedroli

Domenica 3 dicembre, in occasione del finissage della mostra L’opera grafica “Carmina Burana” di Giuliano Collina, si terrà un doppio evento che offrirà ulteriori spunti di lettura e riflessione attorno all’opera di Giuliano Collina esposta allo Spazio Officina di Chiasso.

Alle ore 15.00 Roberto Borghi, critico d’arte, professore all’Accademia Aldo Galli IED Network e co-curatore della mostra, interverrà sul tema delle fonti letterarie nella pittura di Giuliano Collina. La conferenza, coadiuvata da immagini, delinea brevemente i rapporti tra pittura e letteratura nel secondo Novecento in Italia per giungere a inquadrare la figura del “pittore-lettore”, vale a dire dell’artista che crea i propri dipinti in base alle suggestioni generate dalle proprie letture di ambito letterario. Giuliano Collina appartiene a quest’ultima categoria, come la mostra dei Carmina Burana pone in evidenza. La conferenza si soffermerà sulle fonti letterarie della pittura di Collina inquadrando il percorso dell’artista nel suo complesso.

Alle ore 16.00 sarà la volta della visita guidata gratuita condotta dalla direttrice e co-curatrice Nicoletta Ossanna Cavadini. Ad entrambi gli eventi parteciperà l’artista, Giuliano Collina, che volentieri risponderà anche alle domande dei visitatori sulla genesi dell’opera e sul suo significato.

In cima