FIT Festival

“From Syria: is this a child?” vince il concorso Young&Kids

“From Syria: is this a child?”. ©Loris Slaviero

In chiusura della 31 edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, la Giuria Giovani, composta da dodici giovani tra i 16 e i 21 anni, in tandem con la Giuria dei Saggi, composta da 12 saggi, ha decretato il vincitore del concorso Young&Kids, assegnando il Premio Infogiovani a: From Syria: is this a child? di Miriam Selima Fieno e Nicola di Chio. La motivazione: «Esempio di teatro documentario che oltre a trattare temi di assoluta attualità, troppo spesso dimenticati, tenta anche un audace confronto tra dolore privato e tragedia di popoli. Il mio dolore che apre a quello dell’altro, che consola e ci fa crescere e sperare insieme. La diversità che arricchisce. Questo spettacolo ha trasmesso un forte messaggio di generosità, autenticità e coraggio, nel presente verso l’avvenire».

Gli altri spettacoli in concorso erano: Quadrotto, tondino e la luna di Fondazione TRG, Geh nicht in den Wald im Wald ist der Wald di Tabea Martin, Le milieu di Fréquence Moteur, Ha ha ha di Eugénie Rebetez.

Per la recensione di From Syria: is this a child? v. Il dolore e la guerra raccontati ai giovani, a cura di Manuela Camponovo.

In cima