Arte

Giornata internazionale dei musei, le iniziative in Ticino

Domenica 21 maggio si celebra in tutta la Svizzera la Giornata internazionale dei musei. Nel segno del motto di quest’anno, Musei felici: sostenibilità e benessere, i visitatori avranno la possibilità di accedere a un’offerta culturale ampia e diversificata, con numerosi eventi – tutti ad ingresso gratuito – volti a mettere in risalto la relazione tra arte, benessere psicofisico e sostenibilità. Si va dall’entrata libera alle mostre in corso alle visite guidate, dagli incontri con artisti e scrittori ai laboratori per bambini e adulti. Un’esperienza che potrà essere condivisa sui social, tramite gli hashtag #museumkick e #iloveswissmuseums.

Tra le tante iniziative, consultabili sul sito museums.ch, segnaliamo quelle attive nella Svizzera italiana, partendo da Chiasso e dal m.a.x. museo che propone una visita guidata alla mostra Orio Galli, grafica e grafismi (ore 10.30), con il graphic designer svizzero e la co-curatrice Nicoletta Ossanna Cavadini, e un laboratorio per bambini (ore 14.30), dove si cercherà di riflettere – attraverso attività manuali e creative – sulle caratteristiche storiche, paesaggistiche e culturali del Canton Ticino.

Numerose sono poi le visite guidate a Mendrisio. Al Teatro dell’architettura (ore 14.00), si potrà visitare What Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen, progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale, e Swiss Architectural Award 2022, esposizione che documenta i 90 progetti in concorso per l’ottava edizione del premio e intende promuovere un’architettura attenta a questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee. Alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst (ore 15.30), si potrà scoprire la mostra su Filippo Boldini, che presenta l’intero percorso dell’artista, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, soggetti religiosi e paesaggi.

Il Museo d’arte di Mendrisio promuove invece un incontro (ore 15.00) con l’artista Stefano Spinelli a Casa Pessina, le cui opere, che spaziano dalla fotografia all’arte digitale, affrontano temi legati alla natura, all’uomo, alla percezione del tempo e alla memoria. Sempre a Ligornetto, il Museo Vincenzo Vela organizza una serie di momenti rigeneranti e creativi. La giornata di festa si apre con un atelier di origami a cura di Elissa Guggiari (ore 10 e 15) seguito da un momento di rilassamento e ascolto profondo attraverso le vibrazioni dell’arpa celtica di Alessandro Mazzoni (ore 10.15 e 15), e un atelier di lavoro a maglia con le sorelle Helke e Marion Tondera, esperte della tecnica “knitting” (ore 14.00). Sarà poi la volta di una merenda conviviale (ore 16.15) e della presentazione del volume Il contrabbandiere di libri (ore 16.30), alla presenza dell’autore, Pietro Berra.

Il MASI di Lugano propone inoltre al pubblico un’esperienza immersiva (ore 10.30-12.30 e 14-30-16.30): grazie ad un progetto di Realtà Aumentata sviluppato dagli allievi della Scuola specializzata superiore d’arte applicata, sarà possibile scoprire cosa può succedere animando un quadro. Alcune opere presenti nelle mostre Sentimento e Osservazione e Alexej von Jawlensky ad Ascona assumeranno una nuova vita attraverso il mondo digitale, permettendo di scoprire aspetti nascosti o celati dagli strati di pittura. La Fondazione Gabriele e Anna Braglia celebra la giornata con una speciale conferenza a cura di Annalisa Banzi (ore 11.00), intitolata Il museo mi fa star bene?. La relatrice introdurrà il progetto 
ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum Approach): un innovativo studio italiano sulla promozione del benessere nel contesto museale. In aggiunta, sarà gratuita l’entrata all’esposizione Marc Chagall. Una storia d’amore. “Dafni e Cloe” e altre opere. E ancora, il Museo delle culture propone la visita guidata alla mostra Arte gli antipodi (ore 16.00), dedicata alla collezione di arte etnica raccolta da Serge Brignoni.

Spazio anche ai bambini con le attività proposte dal Museo cantonale di storia naturale, gli atelier su fauna e flora (ore 14-17) e attività legate alla mostra Handimals, con la presenza del body painter Guido Danieli, e dal Museo in erba, che inaugura la mostra Da ün Giacometti e l’altar (ore 14-17), che presenta in modo originale, grazie a giochi, postazioni interattive e molte riproduzioni, la storia della famiglia Giacometti.

Si segnala infine il programma allestito da Villa dei Cedri a Bellinzona, che offre al pubblico la visita guidata alle mostre Print is a Battlefield & Disappear Here (ore 11-12); una conferenza, a cura della fisioterapista e botanica Antonella Borsari (ore 14-16.30), dedicata al ruolo fondamentale degli insetti pronubi e delle piante a fiore per la continuità della vita sulla Terra; uno speciale salotto en plein air, animato dalla storica dell’arte Laura Giudici (ore 11-16.30), per riflettere su temi quali il ruolo dei musei nella società, le dimensioni ecologiche e sociali della sostenibilità.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare i siti dei musei menzionati.

In cima