Incontri

“Isadora. Piattaforma danza” si presenta allo Studio Foce

Mercoledì 26 ottobre l’Associazione ticinese Arturo Prod. presenta, presso lo Studio Foce di Lugano, Isadora. Piattaforma danza. Questo nuovo progetto offre una struttura snella ed efficace che comunica, sostiene e coordina gli eventi della danza in Ticino attraverso un sito web in cui trovare informazioni e servizi utili, l’organizzazione di incontri con artisti e operatori culturali, l’offerta di consulenza, la realizzazione di progetti di mediazione, e molto altro. L’impegno che Isadora si pone è quello di aprire nuove prospettive per la danza in Ticino: scambi di artisti, progetti artistici e di competenze; l’incoraggiamento di iniziative promozionali (iniziative di marketing come sconti, scambi di visibilità e/o servizi); una migliore e più ampia comunicazione attraverso il coordinamento delle informazioni degli eventi. Tra i suoi compiti principali rimane l’impegno della programmazione della Festa danzante Ticino, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2023 (con un’anteprima il 29 aprile).

L’evento, con inizio alle ore 20.45, si aprirà con la presentazione del nuovo sito web. Intervengono:  Sabrina Cerea e Leonardo Angelucci di 0×fff, Graphic, web designer; Tiziana Conte e Aurelia Antonini, coordinatrici di Isadora. Piattaforma danza; Claudio Prati, artista, co-fondatore della Cie AiEP/Vidach. Durante la serata, la compagnia Nicola Galli presenterà Genoma scenico (ore 21.45), una performance pluripremiata ed interattiva di danza strutturata in una sessione di gioco nella quale le persone sono coinvolte attivamente nella creazione di brevi performance di danza. Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo il pubblico è invitato a scoprire l’originale unicità della performance, grazie all’impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica. La serata proseguirà poi con Tondo Music – Vinylbox (ore 22.30), musica analogica per gli amanti del vinile. Ideato, prodotto e pensato da Sandro Bassanini, Vinylbox è un viaggio musicale live, dove il pubblico interagirà scegliendo fra oltre 3000 titoli disponibili per la serata.

Per i “cittadini” di Isadora che decideranno di sostenere il suo operato con il versamento di quote contenute e differenziate ci saranno dei benefici esclusivi, come ad esempio ricevere newsletter informative periodiche, essere presenti nell’agenda, beneficiare di una consulenza per progetti in danza e/o mediazione o di marketing, partecipare a degli incontri (almeno due all’anno) con tutti i partner, ricevere la carta Isadora. Piattaforma danza che consente di godere di sconti per eventi promossi dai partner, essere presenti nel programma e/o collaborare con Festa danzante.

Il progetto ha beneficiato del sostegno da parte della Confederazione e della Repubblica e Cantone Ticino (DECS) attraverso i contributi a progetti di ristrutturazione ai sensi dell’Ordinanza federale Covid-19 Cultura.

In cima