Conferenza

Lezione pubblica al TAM di Mendrisio

Martedì 26 marzo 2024, con inizio alle ore 12.30, si svolgerà al Teatro dell’architettura Mendrisio una lezione pubblica di Manuel Orazi intitolata Manfredo Tafuri e la rifondazione disciplinare all’Iuav di Venezia. La conferenza s’inserisce nel ciclo di incontri organizzati nell’ambito della mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto – Attività didattica 2022/23. Alle ore 17.00 è prevista una visita guidata alla mostra con i curatori. Si prega di prenotare scrivendo a eventi.tam@usi.ch.

Mostra ʹLa scuola di Mendrisio. Un progettoʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano

Mostra ʹLa scuola di Mendrisio. Un progettoʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano

Nel 1968 Manfredo Tafuri è chiamato a insegnare Storia dell’architettura all’Iuav di Venezia. Con i tumulti politici del 1968, il pensionamento di Giuseppe Samonà e la trasformazione dell’università da scuola d’élite in scuola si massa l’Iuav vive anni di grande crisi e incertezza. L’elezione nel 1974 di Carlo Aymonino a rettore di questa piccola università autonoma gli consente di attuare una riforma sia sul piano istituzionale sia su quello disciplinare creando i dipartimenti concedendo così un’autonomia de facto ai diversi ambiti di ricerca: quello di progettazione formato dal Gruppo Architettura dello stesso Aymonino, quello di urbanistica guidato da Giovanni Astengo e al nuovo “Dipartimento di analisi critica e storica” guidato da Tafuri che troverà un’eco in USA all’Iaus di Peter Eisenman in particolare.

Manuel Orazi lavora presso la casa editrice Quodlibet, dove cura le collane dedicate all’architettura, al paesaggio e all’urbanistica. Collabora con il quotidiano Il Foglio, le riviste Domus, Log, Volume e altri periodici. Nel 2021 ha curato la mostra Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento (catalogo Electa) presso La Triennale di Milano. Dal 2020 è docente presso l’Accademia di architettura di Mendrisio dove tiene il corso a livello Master “Città e territorio”.

In cima