Mostra

“Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, la mostra a Bologna

Foto ritratto, Archivio fotografico Pressing Line – foto di M. Viola. © Riproduzione riservata

Si inaugurerà il prossimo 4 marzo a Bologna Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, la prima grande mostra dedicata al cantante emiliano che punta a esplorare la dimensione umana e artistica di Dalla in tutte le sue espressioni ed emozioni anche più intime, personali e meno note al grande pubblico. L’esposizione – nel biennio celebrativo dei 10 anni dalla morte e degli 80 anni dalla nascita – sarà ospitata al Museo Civico Archeologico. La curatela è di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura. Promossa dal Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è ideata e organizzata dalla società C.O.R. – Creare Organizzare Realizzare di Roma.

Sono più di dieci le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l’Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna. Insieme ai documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua vita, l’arte e le sue passioni. Per capire meglio il risultato finale di questa importante ricerca va sottolineata la sezione Universo Dalla, con decine di foto del Maestro con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo accompagnarono puntualmente nel suo lavoro e, ancora, un’interessante chicca con un’enciclopedia di oltre 250 nomi di persone di ogni genere sociale, con cui ha avuto rapporti di lavoro e amicizia. Per l’occasione l’esposizione sarà accompagnata da un catalogo edito per i tipi di Skira che vede, tra le tante cose, un lungo elenco di testimonianze raccolte per le celebrazioni che aiutano a capire Lucio Dalla.

Dopo l’avvio a Bologna, la mostra proseguirà in autunno a Roma, nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis e nel 2023 a Milano e Napoli con l’auspicio di proseguire poi all’estero l’affascinante racconto dell’artista bolognese.

Museo Civico Archeologico Bologna, Via dell’Archiginnasio 2

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

Dal 4 marzo al 17 luglio 2022

Lun, 10-16;  Mer, 10-16, Gio-Ven, 10-19; Sa-Do, 10-20;

Info e prenotazioni: 334 7495716 | www.mostraluciodalla.it | www.ticketone.it

In cima