Formazione

“Masquerade”, a Locarno il workshop di PerpetuoMobileTeatro

Lo Spazio Elle di Locarno, dall’8 al 12 dicembre 2023, ospiterà Masquerade: workshop professionale di teatro di maschere di PerpetuoMobileTeatro che si rivolge sia a professionisti con diverse esperienze sia a semi-professionisti e artisti in formazione. Un’occasione per i partecipanti per conoscere da vicino il lavoro della compagnia, al di fuori e oltre gli spettacoli, entrando in contatto con la sua ricerca sul teatro fisico e il teatro di maschere affinata in più di vent’anni di esperienza.

Si tratta di un workshop dedicato alla recitazione con maschere, che parte dal corpo e dalle sue infinite potenzialità di cogliere e sviluppare gli impulsi, trasformandoli in materiale organico e plasmabile. Un percorso di scoperta e analisi di quegli elementi che, a partire dal corpo, permettono di far nascere un carattere e cesellarlo, rendendolo espressivo e credibile. Durante il workshop verranno affrontati i seguenti temi: allenamento fisico; partitura come limite e possibilità; punto guida, traccia, tono e tempo-ritmo; improvvisazione e monologo interiore; la mezza maschera e il corpo-voce; la maschera intera e il non verbale; il personaggio e il canovaccio.

Dalla presentazione: «Un allenamento fisico specifico ci preparerà ad incontrare e dare corpo alla maschera. Attraverso l’improvvisazione, risveglieremo e nutriremo il processo immaginativo, attivando e sviluppando le connessioni tra tensioni, posture corporee, sensazioni fisiche ed emozioni; coltiveremo la sensibilità nel riconoscere e dare spazio ad impulsi interiori e stimoli esterni, e la fiducia necessaria a utilizzarli come materiale per la creazione, in quello spazio di libertà dove tutto è in continuo mutamento. Metteremo tutto questo a disposizione delle maschere, incarnandole e inducendole a svelarsi in un ballo allo stesso tempo intimo e mondano, sacro e profano».

PerpetuoMobileTeatro è una compagnia svizzera con sede nel Canton Ticino, diretta dall’attore e regista Marco Cupellari. Nasce nel 2010 dall’incontro e la collaborazione con Brita Kleindienst, attrice, regista e mascheraia, e Dario Miranda, musicista eclettico e compositore per il teatro e il cinema. PMT ha presentato i suoi spettacoli in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Kosovo e Stati Uniti. La compagnia propone corsi e workshop che esplorano i seguenti campi: improvvisazione, drammaturgia non verbale e drammatizzazione del movimento, danza e movimento consapevole, recitazione con maschere, costruzione di maschere teatrali, ritmo e composizione musicale per la scena.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (aperte fino al 30 novembre): perpetuomobileteatro.ch, pmt@perpetuomobileteatro.ch

In cima