Fotografia

Cartoline dal mondo: Sebastiano Piattini alla Cantina di Muzzano

Venerdì 9 maggio alle ore 18.00, alla Cantina di Muzzano, in Via delle Coste, si terrà il vernissage della mostra fotografica di Sebastiano Piattini, Postcards from another world.

«Nel corso di alcuni viaggi in Europa e Messico ho scattato fotografie nelle città in cui mi trovavo. Quello che mi interessava era ritrarre gli abitanti e i turisti all’interno di architetture con cui direttamente o indirettamente dialogano, restituendo l’impressione di assistere a uno scenario sospeso fuori dal tempo. Le persone fotografate sfuggono allo sguardo dello spettatore; a tratti sembrano celarsi. Ogni immagine è una cartolina di un luogo che ci sembra familiare, vicino, ma che allo stesso tempo sembra richiamare un tempo passato. Sono scatti che raccontano di una singola o doppia solitudine; di una malinconia impressa con la luce e le geometrie degli spazi delle città».

Le parole di Sebastiano Piattini rivelano il senso di questo suo progetto fotografico e, forse, del suo lavoro artistico: ogni scatto mette in luce un piccolo o grande racconto di una porzione di realtà colta con occhi attenti e sensibili, permettendo anche a noi osservatori di guardare con rinnovato stupore queste visioni “da un altro mondo”.

La mostra sarà aperta dal 9 al 18 maggio, tutti i sabati e le domeniche, dalle 14.00 alle 18.00.

In cima