Incontri

Sara Catella presenta “Le malorose” al Parco Ciani

Giovedì 30 giugno, alle ore 18.00, all’esterno della Darsena del Parco Ciani si svolgerà l’ultimo incontro dedicato agli Esordi, il ciclo promosso dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana in collaborazione con il Longlake Festival Lugano.

Sara Catella presenterà Le malorose. Confidenze di una levatrice (Edizioni Casagrande 2022), una tagliente e commovente storia ambientata in una Valle di Blenio a inizio ‘900. La voce è quella di Caterina Capra, levatrice. È chiamata al capezzale di don Antonio, parroco di Corzonesco, che per un male sconosciuto ha perso l’uso della parola. Di fronte al prete inerte e muto, col passare dei giorni Caterina si fa coraggio e, cosciente dell’eccezionalità della situazione, comincia a incalzarlo con pensieri e domande che la tormentano. Come è possibile che alla messa si parli sempre e solo di peccato e si taccia il resto? La vede, don Antonio, la miseria nera, la paura di restare incinte, la vergogna del sangue tra le gambe? La voce schietta e vigorosa della levatrice sale e si gonfia pagina dopo pagina, occupando tutto il silenzio della stanza e accogliendo in sé le voci e le disgrazie delle molte donne che ha incontrato negli anni. È forse per questo dolore antico che il monologo di Caterina prende a tratti il carattere di un corale j’accuse, una protesta non priva di una sorprendente attualità. La moderazione sarà guidata da Sara Groissman.

L’entrata è libera e gratuita. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno della Darsena del Parco Ciani. Dopo la pausa estiva, la Casa della Letteratura riprenderà le attività il 23 settembre con la voce del giornalista e scrittore romando Thierry Raboud.

In cima