Musica

Settimane Musicali di Ascona, i concerti della settimana

Freiburger Barockorchester. ©Britt Schilling

Le 77esime Settimane Musicali di Ascona proseguono questa settimana con tre appuntamenti.

Giovedì 22 settembre alle ore 19.30, nella chiesa del Collegio Papio, la Freiburger Barockorchester diretta da René Jacobs si esibirà per la prima volta alle Settimane di Ascona, in una serata di grande musica dedicata a Georg Friedrich Haendel. Fondata nel 1987 da ex studenti della Hochschule für Musik di Friburgo, la Freiburger Barockorchester suona su strumenti storici e ha oramai acquisito una rinomanza mondiale. Ad Ascona sarà diretta dal René Jacobs, controtenore già vincitore di più Grammy Awards, con il quale ha stretto negli anni un’intensa amicizia musicale, collaborando in particolare nelle esecuzioni di opere di Mozart o di oratori barocchi e classici. Due i cantanti in programma: la soprano ucraina Kateryna Kasper e il giovane basso tedesco Yannick Debus. Del divino Sassone la serata proporrà due Cantate d’ispirazione mitologica (Il delirio amoroso e Apollo e Dafne) e due brani strumentali: il Concerto Op.4 Nr.5 per orchestra e organo e l’Ouverture dall’Agrippina, opera che al suo debutto a Venezia nel 1709 fu replicata ben 27 volte. Si segnala che il giornalista e musicologo Giuseppe Clericetti terrà un’introduzione al concerto, alle 18.15 nell’aula magna del Collegio Papio.

Sabato 24 settembre alle ore 11.00, nella Sala della Sopracenerina di Locarno, si terrà il primo dei due concerti che le Settimane di Ascona dedicano ai giovani musicisti. La cantante e pianista canadese Rachel Fenlon proporrà una matinée in cui canterà, accompagnandosi al piano, il repertorio di Lieder che nel lontano 1953 interpretò ad Ascona la leggendaria soprano Elisabeth Schwarzkopf. Rachel Fenlon, giovane ed eclettica cantante/pianista di origini canadese oggi residente a Berlino, guiderà gli spettatori in un percorso che da Bach, Pergolesi e Mozart si spinge fino a Beethoven, Schubert, Wolf e Alma Mahler. Il concerto sarà introdotto da Barbara Tartari.

Sempre sabato 24 settembre alle ore 17.00, al Cinema Gran Rex di Locarno, si terrà il tradizionale Concerto gratuito dedicato alle famiglie: dieci solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro presentano il celeberrimo Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Il compositore scrisse questo piccolo capolavoro nel 1886 in occasione dei concerti per il Martedì grasso tenuti dal celebre violoncellista francese Charles Lebouc. Il compositore non volle mai pubblicarlo, ritenendolo uno scherzo da eseguirsi per quella sola circostanza, ma la genialità e la piacevolezza dei quattordici quadri musicali che compongono il brano, contribuirono, dopo la morte del compositore, alla diffusione in pochi anni in tutto il mondo. In ogni numero musicale vengono descritti vari animali di volta in volta rappresentati dagli strumenti più appropriati e il tutto verrà proposto intervallando i vari momenti musicali con divertenti interventi descrittivi ed esplicativi per voce del direttore.

In cima