Poestate

Poestate 2023, la seconda giornata nel segno della poesia

La 27a edizione di Poestate, dopo la giornata inaugurale, prosegue venerdì 2 giugno nel Patio di Palazzo Civico a Lugano, con numerose proposte.

La giornata si apre alle ore 19.00 con l’incontro Hesse: Una biblioteca della letteratura universale, curato dalla poeta Stella N’Djoku e in collaborazione con il Museo Hermann Hesse di Montagnola. La traduttrice italo-australiana Julia Anastasia Pelosi Thorpe, il poeta Matteo Bianchi e il poeta e traduttore Cheikh Tidiane Gaye proporranno un viaggio tra riviste letterarie, poesia e traduzione, passando per ben tre continenti (Africa, Europa, Oceania), per scoprire insieme cosa oggi non deve mancare nella nostra biblioteca universale.

Seguono tre appuntamenti poetici: La poesia in lingua universale (ore 19.45), con Mirella De Paris dell’Associazione Uniwording, associazione no profit promotrice di una lingua segnica di facile apprendimento e di grande utilità, permettendo di abbattere le barriere linguistiche; Oasi della parola (ore 20.00), a cura e con Gilberto Isella, in dialogo con Pierre Voélin, Paolo Valesio e Grazia Bernasconi-Romano; Poesia dal mondo (ore 20.45), con Magda Polansky e a cura dell’Associazione ISAAC, che partecipa al festival con un gruppo di ragazze e di ragazzi che leggeranno le loro poesie.

Si terranno poi le presentazioni di due libri: Il talismano di Giuliana Pelli Grandini, una serie di brevi racconti che spesso hanno il ritmo della poesia, di cui parleranno i giornalisti Manuela Camponovo e Nenad Stojanović (ore 21.00) e La creatrice di volti di Valeria Lanza, romanzo poetico che verrà presentato da Gilberto Isella (ore 21.15). Per le recensioni dei due volumi v. l’Osservatore n.24/2022 e l’Osservatore n.20/2023.

In conclusione della seconda giornata si terrà infine l’evento Dalla canzone d’autore al rap al trap (ore 21.30), incontro dedicato all’evoluzione del linguaggio della musica leggera con Mauro Rossi, Enrico Deregibus, Valentino Alfano e Maxi B, che si concluderà con il DJ set Poetik con Magda Polansky (ore 22.30).

In cima